top of page
  • Immagine del redattoreNola

La tiroide

Aggiornamento: 4 mar 2019


La tiroide è un piccolo organo che fa parte del sistema endocrino, il sistema che nel nostro corpo è deputato alla produzione degli ormoni. E' quindi una ghiandola e si trova nella parte anteriore del collo , adagiata su laringe e trachea. La tiroide è composta da due lobi, destro e sinistro, uniti tra loro da una porzione trasversale detta istmo; questa particolarità anatomica conferisce alla tiroide un aspetto "ad H" o, poeticamente, "a farfalla". In un adulto sano ciascun lobo misura circa cinque centimetri, mentre la tiroide raggiunge, nel suo insieme, un peso di circa venti grammi. Peso e dimensioni possono tuttavia variare, anche considerevolmente, in base all'età (calano con l'avanzare dell'età), al sesso (maggiori negli uomini) e alle modificazioni ormonali (pubertà, gravidanza, allattamento, fase del ciclo mestruale, menopausa).

La sua funzione è quella di secernere due ormoni, T3 e T4, fondamentali perché regolano la funzione di tutte le cellule del nostro organismo, in particolare regolano il metabolismo corporeo, il battito cardiaco, la massa muscolare, il sistema nervoso e lo stato mentale.

Il funzionamento della tiroide e la sua produzione ormonale sono regolati dall'ipofisi, un'altra piccola ghiandola situata al di sotto del cervello, attraverso la produzione dell'ormone tireostimolante (TSH).


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page