top of page

3° Incontro "MITT GROUP" Milano, 13-14 febbraio 2020

Aggiornamento: 24 gen 2020


La patologia nodulare tiroidea rappresenta un quadro clinico di frequente riscontro, che necessita il coinvolgimento di molteplici figure professionali, inclusi il medico di medicina generale e diverse figure specialistiche (radiologo, endocrinologo, medico nucleare, chirurgo). La corretta gestione del paziente con un nodulo tiroideo richiede quindi sempre più spesso un approccio multidisciplinare complesso, che parte da una corretta diagnosi, spesso basata sull’ecografia, e giunge ad un trattamento che sia non solo efficace, ma anche minimamente invasivo, e proposto tenendo in considerazione le diverse e molteplici necessità dei pazienti. 

Negli ultimi anni l’ecografia ha assunto un ruolo sempre più rilevante nella patologia nodulare tiroidea, non appare più semplicemente come un metodo di identificazione dei noduli, ma come un elemento fondamentale per la sua caratterizzazione e per la guida di procedure diagnostiche e terapeutiche, quali l’agoaspirato e la termoablazione.  I trattamenti eco-guidati di termoablazione stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella gestione multidisciplinare del paziente con patologia nodulare tiroidea benigna e vengono sempre più spesso offerti al paziente come prima opzione terapeutica. Nei pazienti con microcarcinoma tiroideo o con metastasi linfonodali da tumore della tiroide, la termoablazione può rappresentare, in casi selezionati, una valida opzione terapeutica per minimizzare l’invasività del trattamento.

In questo ambito, il congresso del gruppo MITT del 2020 è organizzato con lo scopo di fornire un aggiornamento completo sulla diagnosi ecografica e sui trattamenti mini-invasivi del paziente con patologia nodulare tiroidea.  

Inizialmente verranno fornite ai partecipanti le basi per una corretta applicazione della diagnostica ecografica ai pazienti con patologia nodulare della tiroide, con possibilità di simulare un esame ecografico della tiroide su volontari sotto supervisione di un tutor. Successivamente si terrà il secondo Corso teorico pratico sui trattamenti mini-invasivi della tiroide, in cui verranno illustrate le principali tecniche di trattamento di termoablazione, con simulazioni dei trattamenti su fantocci dedicati. 

Nella seconda giornata del congresso vi sarà ampio spazio per la discussione delle tematiche più attuali riguardanti l’applicazione clinica dei trattamenti mini-invasivi della tiroide, sia nella patologia benigna che in quella maligna. Verranno inoltre presentati alcuni risultati dei più recenti lavori di ricerca sull’argomento, in particolare di quelli condotti dal gruppo MITT, e per la prima volta sarà prevista la partecipazione di esperti stranieri nella discussione.


3° Incontro "MITT GROUP" - Il nodulo tiroideo: dalla diagnosi ai trattamenti mini-invasivi 13-14 febbraio 2020 Università degli Studi di Milano,

Aula M. A. Levi, via Valvassori Peroni, 21 - Milano


L'incontro è aperto a tutti ed è gratuito


Si può consultare il programma dell'incontro alla pagina: http://www.termoablazionetiroide.it/pagina-programma


128 visualizzazioni0 commenti
bottom of page