top of page
  • Immagine del redattoreNola

Iodoprofilassi nelle scuole

Cari Amici,

Vi inoltro il messaggio che ho ricevuto dalla Dott.ssa Van Doorne in merito al progetto di iodoprofilassi nelle scuole.

"Come molti di voi già sanno, nel 2014 e di nuovo nel 2016, il C.A.P.E. insieme ad AIT - AME - SIE - SIEDP  e ISS, ha firmato un Protocollo di Intesa con il MIUR finalizzato alla promozione della iodoprofilassi nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado. Si tratta della prima esperienza di collaborazione a livello nazionale tra Istituzioni, Società Scientifiche ed Associazioni di pazienti sulla iodoprofilassi.

Il materiale relativo al “Progetto Formativo per gli insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria”, dedicato in parte agli insegnanti ed in parte agli alunni, al fine di istruire gli alunni sulla prevenzione dei disordini da carenza iodica, si trova sulla seguente pagina: http://old.iss.it/osnami/index.php?lang=1&anno=2019&tipo=27.

Anche quest’anno diverse scuole hanno inviato una richiesta, all’Istituto Superiore di Sanità, per avere il supporto di un endocrinologo. Gli endocrinologi sono stati sensibilizzati dall’ISS e dalle 4 società scientifiche firmatarie e alcuni hanno  già accettato e stanno contattando le scuole della loro regione. Francesca Latini,  dell’ISS, sta coordinando  il progetto e ha l’elenco delle scuole richiedenti (francesca.latini@iss.it).

Nella maggior parte delle regioni esiste già una stretta collaborazione tra Associazioni di Pazienti e endocrinologi. Ma questo non avviene in tutte le regioni e per questo, se lo desiderate, sarò ben felice di mettervi in contatto con gli endocrinologi che hanno accettato di  promuovere il progetto.

Vi ringrazio e rimango a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Un saluto cordiale."

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page