top of page
  • Immagine del redattoreNola

Congresso MITT 2023

Aggiornamento: 5 mar 2023

Nei giorni 16 e 17 febbraio us, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7, si è svolto il consueto appuntamento congressuale annuale del gruppo MITT (fondato nel 2018, che riunisce vari medici esperti in trattamenti mini-invasivi della tiroide), il primo su scala internazionale, al quale hanno partecipato più di 200 esperti provenienti da tutto il mondo.

Nella prima giornata, esponenti provenienti da vari Paesi (Italia, Spagna, Francia, Austria, Turchia, Portogallo, Grecia, Danimarca) hanno descritto lo stato attuale dei trattamenti mini-invasivi della tiroide nei rispettivi Paesi di provenienza; successivamente hanno partecipato al dibattito ospiti in sala provenienti da altri paesi (Cipro, Ungheria, Serbia, Colombia), rivelando nel complesso situazioni molto diverse fra loro.

Successivamente, è stato fatto il punto della situazione sulle varie tecniche utilizzabili per questi trattamenti (radiofrequenza - RFA, laser, microonde - MWA) e sul ruolo dell'ecografia con contrasto (CEUS) per monitorare i risultati dei trattamenti.

Nella seconda giornata, gli esperti si sono focalizzati sui vari campi di applicazione delle tecniche (patologia benigna e maligna della tiroide, patologia linfonodale e paratiroidea).

Complimenti agli organizzatori del congresso, i dottori Giovanni Mauri, Luca Maria Sconfienza e Luigi Solbiati, che ringraziamo e ai quali auguriamo di proseguire in questo ottimo lavoro!




53 visualizzazioni0 commenti
bottom of page