Chiara De Angelis

Ciao a tutti!

Mi chiamo Chiara De Angelis e sono la fondatrice del sito "amicidellatiroide" su suggerimento del Dottor Giovanni Mauri, con il quale collaboro e del quale sono stata paziente.

Dal 2013 mi occupo attivamente di tiroide, dapprima come medico specializzando e poi (2017-oggi) come specialista di radiologia. 

Nel 2015, inoltre, mi è stato diagnosticato un carcinoma papillare della tiroide, evento che ha stravolto la mia vita sotto tutti i punti di vista.

Perciò eccomi qua, in veste di medico-paziente, pronta ad accogliere domande e soddisfare dubbi di chiunque voglia scrivermi!

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon

Giovanni Mauri

Mi chiamo Giovanni Mauri, sono un Medico Chirurgo e mi occupo con passione, da anni, di Radiologia Interventistica, una nuova branca clinica della moderna medicina focalizzata al trattamento mini-invasivo di molteplici patologie.

Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Classica, ho deciso di intraprendere la strada della Medicina seguendo la passione trasmessami negli anni da mio padre per questa disciplina, e nel 2007 mi sono laureato in Medicina e Chirurgiapresso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2012 ho, quindi, conseguito la Specializzazione in Radiodiagnosticapresso l’Università degli Studi di Milano.

Durante il mio percorso di formazione sono rimasto affascinato dalla pratica della Radiologia Interventistica, disciplina cui sto dedicando con passione il mio impegno professionale, con particolareattenzione alla Radiologia Interventistica Oncologica.

Motivato dal desiderio di ampliare il mio bagaglio culturale e dalla volontà di approfondire la pratica della Radiologia Interventistica presso i migliori centri europei, nel 2010 ho svolto una Fellowship in Radiologia Interventistica presso la University of London, al St. Georges’ Hospital di Londra.

Durante gli anni di pratica, ho avuto modo di appassionarmi all’attività di ricercae, per sviluppare al meglio le mie competenze in questo ambito, nel 2011 ho svolto una Research Fellowship in Interventistica Oncologica presso la Harvard Medical School al Brigham and Womens Hospital, a Boston.

Dal 2012 ho avuto modo di collaborare con l’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, occupandomi di Radiologia Interventistica Oncologica presso l’unità di Radiologia Interventistica Oncologica e con l’Ospedale Policlinico di San Donato (Milano), occupandomi di Radiologia Interventistica Vascolare, Oncologica e Muscoloscheletrica presso la struttura di Diagnostica per Immagini.

Dal 2015 collaboro con l’Istituto Europeo di Oncologia dove, presso la Divisione di Radiologia Interventistica, mi occupo a tempo pieno di trattamenti mini invasivi di Radiologia Interventistica per diversi tipi di patologie.

Durante questi anni ho partecipato alla pubblicazione di numerosi articoli scientifici sulle maggiori riviste scientifiche internazionali e ho partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali.

Dal 2014 collaboro con l’Università degli Studi di Milano,  come tutor e docente in diversi corsi e presso la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica.

Nel 2017 ho ottenuto l’abilitazione nazionale a professore di seconda fascia per il settore della Diagnostica per Immagini.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon

Laura Lidia Saltarin

 

Ecografista dal 2000, la Dott.ssa Laura Saltarin è stata Vice primario in Istituto Clinico Humanitas presso il reparto di ecografia del dipartimento di diagnostica per immagini fino al 2018.

Oggi lavora presso il reparto di Radiologia dell’istituto Don Gnocchi Capecelatro e Palazzolo e a breve presso il nuovo poliambulatorio dell’Ospedale San Raffaele First Clinic di Via Washington (imminente apertura).

Nella sua lunga carriera come ecografista è stata anche consulente ecografista presso Ospedale San Raffaele Resnati nonché referente per il progetto “prevenzione mammaria nella giovane donna” presso la lega nazionale Tumori di Milano (2005-2012).

Ha collaborato presso l’Istituto Clinico Humanitas al tutoring di studenti universitari e Specializzandi della Scuola di Specialità di Diagnostica per Immagini dell’Università di Milano ed è stata invitata a diversi seminari come relatrice.

Principali aree di interesse:

Endocrinologica: ecografia della tiroide e manovre invasive: agoaspirati, alcoolizzazioni; ecografia delle ghiandole salivari, delle parotidi, del collo.

Prevenzione del tumore al seno: eco mammaria e biopsia mammaria, ecografia delle protesi mammarie.

Patologia oncologica: ecografia dell’addome (superiore, completo, pelvi, grossi vasi addominali), ecografia ginecologica, ecografia trans-rettale, scrotale, ecografia dei linfonodi di tutti i distretti.

Traumatologia e geriatria: ecografia osteoarticolare e muscolotendinea (esiti di traumi, tendiniti, borsiti, lipomi, tumori delle parti molli, tumori desmoidi).

Gastroenterologia ed epatologia: studio delle anse intestinali (colon irritabile, colite ulcerosa, malattia di Crohn). Studio ecografico del fegato (epatite cronica virale o da altre cause, steatoepatite non alcolica, cirrosi, ascite e insufficienza epatica, calcolosi della colecisti, patologia del pancreas, della milza dei surreni, e dei linfonodi addominali) e dei flussi addominali (vena porta, vene sovraepatiche, vena cava e circoli collaterali).

Urologia: ecografia apparato urinario, ecografia renale (calcolosi delle vie urinarie, sindrome del giunto pielo-ureterale, cistiti ricorrenti, diverticoli vescicali e uretrali, ipertrofia prostatica, vescicoliti, ascessi vescicolari).

Larga esperienza in ambito di medicina d’urgenza (appendiciti, diverticoliti, calcoli renali, calcoli biliari, calcoli delle ghiandole salivari; epididimiti, torsione testicolare, traumi, ernie inguinali, scrotali, crurali semplici e complicate, laparoceli, fistole perianali, ematomi sottocutanei).

Utilizzo dei più moderni applicativi ecografici (mezzi di contrasto ecografici, elastografia strain e share-Wave).

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon

Giovanni Battista Steffano

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon

©2020 Associazione Lombarda Amici della Tiroide   e-mail ammin.alati@gmail.com  -  Powered by Wix.com